L’ attività di Home Restaurant e di Home Food è un servizio nell’ambito del settore  della somministrazione di alimenti che consiste di un’ attività occasionale e saltuaria di preparazione e di immediata somministrazione, nel caso di Home Restaurant, di cibo e bevande all’interno della propria abitazione privata, verso un gruppo relativamente ristretto di clienti ( utenti fruitori del servizio ). si differenzia dall’ Home Food che consiste, invece,  nella realizzazioe all’interno della propria cucina domestica di specialità gastronomiche seguita dalla consegna al cliente di prodotti già cucinati e confezionati, senza che il consumo degli stessi avvenga nel posto in cui sono stati preparati ( casa vostra ).

Anche se tale attività non comporta il rispetto delle stesse rigide norme a cui sono sottoposti i locali pubblici, esistono comunque una serie di adempimenti formali, e di regole relative all’ igene alimentare, che è necessario rispettare e a cui è obbligatorio adempiere. Oltre a ciò,è inequivocabilmente necessaro possedere una certa formazione di base nell’organizzazione della cucina, nonché, com’è ovvio, nella preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime.

In questo ambito, il servizio di consulenza per l’avvio di una attività di Home Food / Home Restaurant, si propone di offrirvi una formazione adeguata sulla cucina, sulle norme igenico sanitarie da rispettare, e sugli adempimenti burocratici formali a cui si deve adempiere